Consulenza nella selezione del personale
Open Mind offre un servizio alle aziende di consulenza nella selezione del personale, proponendo tre percorsi diversi, a seconda delle esigenze del cliente.
Test psicologici
Al candidato verrà somministrato uno o più test psicologici, attraverso i quali verranno valutate le sue soft skills, come l’ apertura mentale, la leadership, la capacità organizzativa e di problem solving, il suo orientamento a lavorare in gruppo e tutte quelle competenze trasversali che vanno al di là dei ruoli che un candidato può aver ricoperto fino a quel momento.
I test psicologici potranno far emergere la personalità, al di là delle esperienze che il candidato può aver vissuto e descritto nel curriculum.
Colloquio conoscitivo
Il candidato sosterrà un colloquio, con i nostri responsabili delle risorse umane e psicologi, durante i quali si verificheranno in modo approfondito oltre alle sue soft skills anche le sue competenze tecniche.
Analisi grafologica
L’analisi grafologica è un mezzo estremamente efficace e accurato per rilevare le qualità intellettive, comportamentali, caratteriali e relazionali di un individuo. Questo perché la scrittura, in quanto gesto collegato alle funzioni cerebrali, è manifestazione della personalità nei suoi molteplici aspetti, vincenti e limitanti.
L’analisi della grafia consente di mettere in evidenza le caratteristiche e attitudini di una persona ai fini dell’inserimento nel ruolo che maggiormente le si addice o nel team con il quale dovrà collaborare. Rileva inoltre le potenzialità di sviluppo professionale, dando così un contributo alla valorizzazione delle risorse umane.
Il candidato verrà chiamato a scrivere un testo specifico, che verrà analizzato dalla nostra grafologa certificata. Da questa analisi il candidato verrà valutato sulle sue capacità:
⦁ gestionali, relazionali e emozionali
⦁ di analisi
⦁ di problem solving
⦁ di organizzazione
⦁ di flessibilità