Test psicologici: PERSONALITÁ

Le tipologie di test psicologici sono molteplici, alcuni aiutano ad approfondire la personalità, altri le motivazioni e i valori professionali o l’ intelligenza emotiva, altri ancora attitudini e abilità e sviluppo e leadership o ancora lo stress lavoro-correlato.

Oggi parliamo dei test,  che possono essere somministrati ai candidati e/o risorse già presenti in azienda, relativi alla PERSONALITÁ.

Tutti i questionari di questa specifica sezione, qualsiasi sia il tipo di test, sono strutturati e standardizzati per permettere valutazioni oggettive della personalità, sono un aiuto fondamentale per compiere previsioni sulle prestazioni future di una risorsa e migliorarne la valutazione.

Ad esempio, con i Sales Potential Test (SPT) si può valutare la predisposizione che una persona può avere a ricoprire con successo un ruolo nell’area vendite.

Il test indaga tratti di personalità, orientamenti motivazionali e processi cognitivi e restituisce un indice complessivo (Sales Potential Index) in grado di determinare il raggiungimento di prestazioni di eccellenza in ambito commerciale.

Si possono utilizzare i SPT per:

  • individuare i candidati maggiormente in linea con i ruoli commerciali
  • rilevare punti di forza e aspetti critici di profili commerciali
  • definire percorsi di intervento specifici per lo sviluppo della persona in area sales
  • valutare l’efficacia di un percorso di formazione volto al potenziamento delle performance in ambito commerciale

Un’altra tipologia di test psicologico di personalità è il 16PF-5,  basato sulla misura di 16 dimensioni relativamente indipendenti e psicologicamente significative, è utile per selezionare nuovo personale o valutare il potenziale di dipendenti già all’interno dell’azienda.

Per lo sviluppo di gruppi di lavoro, analisi dei bisogni formativi e career planning si può utilizzare ancora un’altra tipologia di test, il BFQ-2  basato sulla teoria dei Big Five, che individua cinque dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità di ogni individuo.

Per informazioni e ulteriori dettagli sul nostro servizio contattaci!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Ready to work?

candidatura spontanea

Invia la tua candidatura spontanea per essere pronta/o a cogliere la prima occasione in linea con il tuo profilo.