Ricerca e selezione del personale

"Una grande visione senza grandi persone è irrilevante."
Jim Collins

Scegli Open Mind per la tua ricerca e selezione del personale

Se vuoi rendere la ricerca e la selezione del personale un’esperienza senza stress, hai trovato il partner giusto. Siamo qui per accompagnarti in tutto il percorso, fornendoti un servizio su misura che si adatti perfettamente alle tue esigenze. Che tu stia cercando un dipendente a tempo pieno o temporaneo, siamo pronti ad affrontare ogni sfida insieme a te. Dall’inizio alla fine del processo, ci prendiamo cura di ogni dettaglio con la massima attenzione e dedizione. 

Esperienza

Il nostro staff è composto da professioniste con know how ed esperienza pluriennale e diretta su tutti gli aspetti e gli step della selezione.

Empatia e ascolto

Sappiamo quanto la ricerca di una nuova figura sia sempre un passaggio importante. Siamo qui per ascoltarti, comprendere le tue esigenze e trovare la soluzione ideale.

Amiamo la trasparenza

Ci piace comunicare in modo chiaro e aperto, aggiornandoti regolarmente sul processo di selezione, sulle attività in corso e sui progressi. Definiamo da subito un costo certo del servizio, senza percentuali sulla RAL della figura individuata.

Affidabilità del processo

Nel processo di selezione utilizziamo, oltre all’intervista conoscitiva, strumenti oggettivi e attendibili come test psicologici e analisi grafologica.

Ci rivolgiamo in particolare a

  • Aziende / studi / candidati di Piemonte e Liguria
  • Studi professionali (avvocati, commercialisti, notai) alla ricerca di personale da inserire nel settore impiegatizio (amministrazione, contabilità, segretariato)
  • Studi di architettura alla ricerca di architetti, disegnatori, interior designer
  • Uffici commerciali alla ricerca di venditori
  • Banche e uffici finanziari alla ricerca di figure commerciali
  • Aziende di Retail alla ricerca di venditori, store manager, area manager

Open Mind recruiting: lo staff

open mind Dottssa Giusy Macaluso

Dott. ssa Giusy Macaluso

Responsabile divisione / senior recruiter

Psicologa  e Senior Recruiter Open Mind, ha una Laurea in Psicologia clinica conseguita nel 2004 presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta all’albo degli Psicologi. Dal 2003 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Team Leader e formatrice per il call center in-bound di Seat Pagine Gialle. Dal 2007 è recruiter e responsabile Human Resource in aziende operanti nel fashion retail. Nel 2019 inizia la collaborazione anche con Open Mind.

open mind Anna Stolder Open Mind recruiter

Dott. ssa Anna Stolder

Coordinatrice / recruiter

Psicologa e Recruiter Open Mind, ha una Laurea in Psicologia clinica conseguita nel 2019 presso l’Università degli Studi di Torino. Subito dopo la laurea inizia a lavorare nelle Risorse Umane come recruiter e assistente HR. Dal 2022 lavora in Open Mind, occupandosi dell’intero iter di selezione e della somministrazione dei test.

Processo e strumenti di selezione

Colloqui

Il candidato/la candidata sosterrà uno o più colloqui con i nostri responsabili delle risorse umane e psicologi, durante i quali si verificheranno in modo approfondito soft skills, competenze e attitudini.

Analisi grafologica

L’analisi grafologica è un mezzo estremamente efficace e accurato per rilevare le qualità intellettive, comportamentali, caratteriali e relazionali di un individuo. Questo perché la scrittura, in quanto gesto collegato alle funzioni cerebrali, è manifestazione della personalità nei suoi molteplici aspetti, vincenti e limitanti.

L’analisi della grafia consente di mettere in evidenza le caratteristiche e attitudini di una persona ai fini dell’inserimento nel ruolo che maggiormente le si addice o nel team con il quale dovrà collaborare. Rileva inoltre le potenzialità di sviluppo professionale, dando così un contributo alla valorizzazione delle risorse umane.

Il candidato/la candidata verrà chiamato/a a scrivere un testo specifico, che verrà analizzato dalla nostra grafologa certificata. Da questa analisi il candidato verrà valutato sulle sue capacità:
⦁ gestionali, relazionali e emozionali
⦁ di analisi
⦁ di problem solving
⦁ di organizzazione
⦁ di flessibilità

Test psicologici

Al candidato/alla candidata verrà somministrato uno o più test psicologici, attraverso i quali verranno valutate le sue soft skills, come l’apertura mentale, la leadership, la capacità organizzativa e di problem solving, il suo orientamento a lavorare in gruppo e tutte quelle competenze trasversali che vanno al di là dei ruoli che un candidato/una candidata può aver ricoperto fino a quel momento. 

I test psicologici potranno far emergere la personalità, al di là delle esperienze che il candidato/la candidata può aver vissuto e descritto nel curriculum.

open mind openmind contatti

Per maggiori
informazioni

Ricerche aperte

ESPERTA CONTABILE

Open Mind Srl comunica la ricerca di una ESPERTA CONTABILE per studio professionale nostro cliente.

Ready to work?

candidatura spontanea

Invia la tua candidatura spontanea per essere pronta/o a cogliere la prima occasione in linea con il tuo profilo.