SELEZIONE DEL PERSONALE CON I TEST DI PERSONALITA’

La selezione del personale è un’attività che prevede la ricerca della persona adatta allo svolgimento di una determinata mansione lavorativa.

Prima di iniziare la ricerca di un nuovo collaboratore è fondamentale definire, attentamente, quale figura occorre inserire all’interno dell’azienda (o dello studio), sia dal punto di vista delle competenze sia dal punto di vista delle caratteristiche caratteriali.

E’ importante dunque avere un quadro chiaro degli elementi da indagare e avere degli strumenti oggettivi e attendibili, indispensabili per selezionare i candidati e conoscerli in modo il più possibile sicuro e approfondito.

Il colloquio è il metodo di selezione maggiormente impiegato e possiede un enorme valore perché, attraverso la relazione che si crea, si possono ottenere molte informazioni. Ma per valutare la congruenza tra il profilo di personalità del candidato e la posizione da ricoprire i TEST DI PERSONALITA’ sono di reale aiuto.

I test di personalità permettono di indagare, in modo oggettivo, le caratteristiche emotive, motivazionali, relazionali e di atteggiamento dell’individuo. Dunque molto utili a dirci chi è realmente il candidato.

I test di personalità misurano le caratteristiche dell’individuo e aiutano i selezionatori a capire se, quanto e come il candidato potrà ricoprire una determinata mansione lavorativa. I test di personalità più diffusi sono il Big Five QuestionnairE, il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) e il Test dei sedici fattori primari (16 PF-5).

I test di personalità, così come gli altri test psicologici standardizzati, devono essere somministrati da psicologi iscritti all’albo, specializzati in psicologia del lavoro e selezione del personale.

Open Mind riconosce l’utilità di questi test e, grazie al team di psicologi certificati presenti in staff, li usa abitualmente, nelle sue ricerche di personale. Li somministriamo ai candidati con i quali, dopo il colloquio, decidiamo di “andare oltre”: dopo il test abbiamo un quadro decisamente più completo e una previsione sia delle prestazioni lavorative che del comportamento di ogni candidato.

Se sei incuriosit* o sei alla ricerca di nuovo personale e non sai da dove iniziare, contattaci. Il Team Open Mind sarà lieto di aiutarti nella ricerca del candidato ideale per la tua attività.

 

 

 

Ready to work?

candidatura spontanea

Invia la tua candidatura spontanea per essere pronta/o a cogliere la prima occasione in linea con il tuo profilo.