NEGOZIAZIONE E PROBLEM SOLVING – Modulo 2

Data
Modalità
Ora
N. incontri
Costo
Ore totali
Dettagli
Durante gli incontri verranno affrontati i seguenti temi:
  • parole diverse per informare, convincere, negoziare
  • gli aspetti emotivi ed emozionali della relazione
  • Il linguaggio in funzione dell’obiettivo
  • le resistenze e gli stratagemmi per aggirarle
  • la percezione delle informazioni che portano alla sintonia: i sistemi rappresentazionali
  • le più immediate tecniche negoziali: il metodo OSA (osserva, sintonizzati, accompagna)
  • i vari registri del linguaggio: il linguaggio della precisione e quello della vaghezza
  • i pregiudizi: come identificarli nell’interlocutore e come prevenire i nostri
  • le domande, principali alleate in ogni circostanza
  • il valore del disaccordo: ottenere il si dell’interlocutore
  • l’arte del “no positivo”: saper dire no e farsi dire di si

Le competenze che acquisirai
Questo modulo è dedicato a sviluppare la capacità di essere non solo efficaci, ma anche convincenti nel nostro modo di comunicare, per raggiungere i nostri obiettivi, per gestire e superare eventuali contrasti, risolvere problemi evitando escalation e conflitti.
Note

Percorso formativo di comunicazione

Si può accedere al Modulo 2 “Negoziazione e problem solving” una volta seguito e concluso il Modulo 1 “Comunicazione Efficace”.

Docente
Dott.ssa Maddalena Bertello
Manager d’azienda per anni e ora formatrice, ha una laurea in materie letterarie conseguita presso l’Università di Torino e un Master in PNL. È stata insegnante di educazione musicale, in seguito manager d’azienda per Alpitour, come responsabile servizio clienti e per Eni come responsabile rete di Contact Center. Appassionata di linguaggio e degli effetti che può avere sui comportamenti di qualsiasi essere umano, dal 2010 è docente di italiano e formatrice e consulente sui temi di comunicazione, linguaggio, relazione e scrittura efficace.
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